FAQ

In cosa consiste la rimappatura o chip tuning?
Ormai da anni il controllo del corretto funzionamento dei motori è affidato a centraline elettroniche che "custodiscono" le mappe dei parametri fondamentali in chip di memoria. La  riprogrammazione di questi chip con parametri differenti, purchè calcolati con esattezza, permette di avere una esperienza di guida più soddisfacente.

Come variano i consumi dopo la modifica?
La maggior parte dei veicoli oggetto di ottimizzazione della mappatura vede ridurre  significativamente i consumi di carburante, per cui il costo dell'operazione viene ammortizzato anche su ridotti chilometraggi.

Ci sono rischi per l'affidabilità?
Un oculato lavoro di chiptuning non compromette la durata degli organi meccanici, e permette di godere delle prestazioni in assoluta tranquillità, senza intensificare gli intervalli di manutenzione.

Come si effettua la rimappatura?
In quasi tutte le auto è possibile intervenire tramite presa seriale di diagnosi, altre richiedono il collegamento diretto in centralina.

E' possibile tornare indietro?
La rimappatura è una operazione assolutamente reversibile, semplicemente reimpostando i parametri originali del costruttore.

Perchè non lo ha fatto il produttore?
Esistono ragioni di carattere sia tecnico che commerciale: ad esempio la qualità dei carburanti non è uguale per tutti i mercati, e proporre un motore in configurazione più "spinta" potrebbe comprometterne l'affidabilità.
Inoltre per economia di produzione diversi costruttori installano uno stesso motore su diversi modelli o versioni e li omologano con diverse potenze per collocarsi su più fasce di mercato ed essere quindi più concorrenziali.